News Velocità Media

Formazione on line, boom del Digital Lab di PA Social

07/04/2020

Formazione on line, boom del Digital Lab di PA Social

Formazione on line, grande successo per il Digital Lab di PA Social.

Edizione speciale, quella del percorso formativo sotto il coordinamento del giornalista Roberto Zarriello e organizzato in collaborazione con Università Pegaso e Formez PA, che ha fornito un supporto determinante per l’edizione in rete.

A moderare Claudia Cichetti (Comunicazione e social Formez PA), ad intervenire una squadra di comunicatori di primissimo livello.

  • Roberto Zarriello, giornalista e coordinatore del Digital Lab;
  • Elio Pariota, direttore generale UniPegaso;
  • Ulisse Spinnato Vega, portavoce ministro per la Pubblica Amministrazione;
  • Daniele Chieffi, direttore Comunicazione del Ministero dell’Innovazione e della Digitalizzazione;
  • Gabriele Palamara, Social media manager del Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Alessandra Migliozzi, capo ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione.

Al centro, come già avvenuto nello scorso gennaio a Binario F, a Roma, brand journalism e comunicazione pubblica. L’appuntamento ha focalizzato la propria attenzione sui cambiamenti della comunicazione digitale nel periodo del distanziamento sociale.

Tre i temi su cui si sono concentrati gli interventi in questo momento di formazione on line.

Innanzitutto, l’attività delle istituzioni per rimodulare velocemente le modalità di dialogo con i cittadini. Ciò che è mutato è il rapporto tra domanda e offerta. Gli utenti non hanno le stesse esigenze dell’era pre Covid-19, ma vogliono informazioni diverse, che rispondano ai cambiamenti del quotidiano.

Un momento del primo appuntamento del Digital Lab, lo scorso 29 gennaio a Roma

Le PA hanno saputo rispondere in maniera ottimale, facendo sistema a supporto dell’attività di comunicazione autorevole. Non solo. Imponente l’attività di contrasto alle fake news e la promozione di uno scambio costante di materiali e informazioni utili, con l’obiettivo comune di sensibilizzare i cittadini a mettere in pratica comportamenti corretti.

Il secondo punto riguarda proprio le misure straordinarie messe in campo per fronteggiare l’emergenza. Ciò ha portato al rafforzamento dell’uso delle piattaforme social e chat, un’azione che ne ha consolidato il ruolo di mezzo di informazione veloce, diretto e chiaro.

I dati del primo mese di attività durante il lockdown ci restituiscono un incremento esponenziale di contatti e visualizzazioni dei profili social delle pubbliche amministrazioni. Visualizzazioni impennate dell’80% sul profilo Twitter della Pubblica Amministrazione, +40% per i follower del profilo Facebook del MIUR, +139% per i “mi piace” e +129% per i follower del profilo Facebook del MISE.

Clamoroso il +414% del reach della pagina Facebook della ASL Roma 1 che ha aumentato i suoi follower del 151% in quanto direttamente coinvolta nell’offrire informazioni specifiche sul virus (collegamento in calce per il nostro servizio sulla campagna di comunicazione della Asl Roma 1).

Terzo punto, forse il più importante: i comunicatori continuano ad imparare e a fare esperienza. Emerge, da questo punto di vista, la capacità di adattarsi in tempi brevissimi a un mondo che continua a cambiare, puntando oggi più che mai sul lavoro di squadra.

  • Qui il nostro articolo sulla campagna di comunicazione dell’Asl Roma 1 in piena emergenza da Covid-19
  • Per conoscere il programma formativo on line di PA Social clicca qui

    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *