News Velocità Media

Comunicare e informare nell’emergenza: PA Social c’è

26/03/2020

Comunicare e informare nell’emergenza: PA Social c’è

Comunicare e informare nell’emergenza è il grande tema di queste settimane.

Ne abbiamo parlato tanto, tenendoci – per scelta – soprattutto sulla comunicazione istituzionale, consapevoli che questa sia la chiave per arrivare a soluzione quanto prima.

Da quando è cominciata l’emergenza, è emersa con ancora più forza l’importanza della comunicazione e dell’informazione digitale. Parallelamente, la necessità di utilizzare le piattaforme social e chat per offrire informazioni, comunicazione, servizi, dialogo e interazione ai cittadini.

Non è un caso che a essere in prima linea fosse proprio il settore pubblico. Aziende sanitarie, ospedali, Governo, Comuni, Regioni. Un’enorme attività per dare indicazioni corrette ai cittadini attraverso i canali social e chat con card, infografiche, video, approfondimenti (collegamenti in basso per alcuni esempi).

L’Associazione PA Social, prima in Italia dedicata alla comunicazione e informazione digitale (www.pasocial.info), non si è mai fermata. Preziosissimo il contributo della propria rete nazionale di giornalisti, comunicatori, social media manager, esperti di digitale, enti e aziende pubbliche, imprese.

Comunicare e informare nell'emergenza
Sotto i riflettori, nelle ultime settimane, la comunicazione di Palazzo Chigi

Grazie a loro, è stato possibile sostenere l’attività delle fonti ufficiali, contribuire ad isolare le fake news, promuovere uno scambio costante di materiali e informazioni utili, supportare un’ampia attività di diffusione delle notizie corrette e sensibilizzazione dei cittadini.

Ancora: organizzare numerose attività live sui social network con l’obiettivo di offrire un servizio utile a tutti gli interessati e superare l’attuale stop agli appuntamenti in presenza; promuovere e supportare campagne di raccolta fondi e donazione del sangue per il Sistema Sanitario nazionale (collegamento in calce).

Tutti gli operatori hanno dovuto repentinamente “cambiare pelle” per poter ottimamente comunicare e informare nell’emergenza.

Francesco Di Costanzo, presidente PA Social (foto: Francesco Pierantoni)

“L’obiettivo di PA Social – spiega il presidente Francesco Di Costanzoè, come sempre e a maggior ragione in emergenza, supportare e sviluppare la comunicazione e informazione digitale del settore pubblico. In queste settimane i social network e le chat sono stati fondamentali per offrire informazioni, comunicazione, servizi di qualità ai cittadini.

Grazie ad un’ampia comunità di professionisti in tutta Italia, che ringrazio per lo straordinario lavoro senza sosta, riusciamo ad avere un confronto costante per poter migliorare ogni giorno. Nelle nostre chat, nazionali e locali, c’è dibattito e operatività continua, così arrivano risultati importanti di chiarezza, utilità, immediatezza della comunicazione, tutto a vantaggio dei cittadini.

Comunicare e informare nell’emergenza: Roberto Zarriello, coordinatore del Digital Lab, qui con Francesco Di Costanzo

Mentre stiamo a casa per combattere il virus, grazie allo smart working e agli strumenti digitali, abbiamo pensato di far proseguire le nostre attività di divulgazione e formazione online con live social, webinar, approfondimenti.

“Comunicazione e informazione digitale, ne parliamo?”

In particolare, già da qualche settimana, ogni lunedì e giovedì (ore 11) sulla pagina Facebook di PA Social è possibile seguire “Comunicazione e informazione digitale, ne parliamo?”. Si tratta di una serie di appuntamenti live per approfondire tematiche utili e sempre di attualità: comunicare e informare nell’emergenza e nella normalità (collegamento in calce).

Nel mese di aprile, molte delle attività previste in presenza continueranno in modalità online.

“Comunicare nell’emergenza, come farlo sui social”.

“Comunicare nell’emergenza, come farlo sui social” è il titolo dell’appuntamento in programma ‪mercoledì 1° aprile (ore 11-13) che fa parte del percorso di formazione promosso da Anci, Facebook, PA Social. Un webinar per analizzare strumenti, metodi ed esperienze di utilizzo dei social per la comunicazione e l’informazione digitale in emergenza nei Comuni.

Tra gli interventi: Danilo Moriero (Capo Ufficio Stampa Anci), Francesco Di Costanzo (Presidente PA Social), Rosa Cialini (Government Partner Manager Facebook Italia), Francesco Alleva (Portavoce Sindaco Comune di Bergamo), Christian Tosolin (Responsabile Social Comune di Trieste). (Collegamento in calce per iscriversi e partecipare)

“Digital Lab”.

Va avanti anche l’attività del Digital Lab, il percorso di divulgazione e formazione organizzato da PA Social in collaborazione con Università Pegaso e coordinato da Roberto Zarriello.

Il Digital Lab si occupa di approfondire temi come brand journalism, glocal news, storytelling, content marketing, competenze digitali, comunicazione e informazione pubblica, con la partecipazione di docenti, giornalisti, comunicatori, social media manager, esperti di comunicazione, informazione, digitale.

L’appuntamento on line con l’edizione speciale in collaborazione con Formez PA è per ‪martedì 7 aprile (ore 11-12:30).

Tra gli interventi: Claudia Cichetti (Comunicazione e social Formez PA), Roberto Zarriello (giornalista e coordinatore Digital Lab), Danilo Iervolino (Presidente Università Pegaso). Giovanni Pugliese (Capo Servizio Comunicazione Ministero degli Esteri), Ulisse Spinnato Vega (Portavoce Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone), Gabriele Palamara (Social media manager Ministero Sviluppo Economico). Alessandra Migliozzi (capo ufficio stampa Ministero Istruzione). Collegamento in calce per iscriversi e partecipare.

“Comunicazione digitale pubblica e Innovazione ai tempi del “distanziamento sociale”: istituzioni pubbliche e cittadini nell’emergenza COVID-19”.

Un momento dell’assemblea nazionale di PA Social, lo scorso novembre a Roma: centinaia i comunicatori partecipanti (foto: Francesco Pierantoni)

Venerdì 17 aprile l’appuntamento è con il Master PISIA dell’Università di Padova, diretto dalla prof.ssa Maria Stella Righettini e di cui PA Social è partner. “Comunicazione digitale pubblica e Innovazione ai tempi del “distanziamento sociale”: istituzioni pubbliche e cittadini nell’emergenza COVID-19”.

Un webinar di un’intera giornata di lezione (ore 9-18), aperto alla partecipazione di tutti, fino ad esaurimento posti. Collegamento in calce per iscriversi.

Come gli enti pubblici stanno rispondendo alle nuove esigenze di assicurare ai cittadini flussi di comunicazione e di informazione adeguati alla situazione di crisi?

Quali innovazioni rendono la comunicazione e l’informazione pubblica digitale strategiche nelle politiche per il futuro? Quali sono gli strumenti, legislativi, tecnologici e professionali, necessari ad assecondare tali innovazioni?

A queste domande risponderanno i relatori: Francesco Di Costanzo (Presidente Associazione PA Social), Margherita Rinaldi (Capo ufficio stampa Regione Marche). Silvia Barbieri (Ufficio stampa e comunicazione Ausl Piacenza), Giulia Agostinelli (Ufficio stampa Comuni della Provincia di Roma), Sergio Talamo (Coordinatore Gruppo di lavoro al Ministero per la Pubblica Amministrazione per l’aggiornamento della legge 150/2000). Francesco Malara (Responsabile ufficio stampa Comune di Reggio Calabria), Cristina Zannier (Social media manager Comune di Grado).

  • qui e qui alcuni esempi dell’attività di comunicazione degli enti pubblici e qui;
  • per la raccolta organizzata dal coordinamento regionale PA Social Umbria a favore dell’Ospedale di Perugia vai qui;
  • consulta il programma, rivedi i live, scarica i materiali: qui;
  • per partecipare al webinar “Comunicare nell’emergenza, come farlo sui social” è necessario iscriversi qui;
  • qui per iscriversi e partecipare al Digital Lab;
  • per iscriversi al webinar “Comunicazione digitale pubblica e Innovazione ai tempi del “distanziamento sociale”: istituzioni pubbliche e cittadini nell’emergenza COVID-19” vai qui

    Written by:



    2 comments
    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *