News Velocità Media

PA Social Day 2020, un’edizione tutta in digitale

04/04/2020

PA Social Day 2020, un’edizione tutta in digitale

PA Social Day 2020, su il sipario sull’evento. Con novità di un certo rilievo.

La terza edizione dell’appuntamento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale si terrà il prossimo mercoledì 20 maggio.

Come ogni anno, coinvolgerà in contemporanea 18 città in tutto il Paese: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cava dè Tirreni, Cosenza, Fermo, Firenze, Genova, Lanciano, Milano, Monfalcone, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Rovereto, Torino.

Solitamente strutturato in singoli incontri in presenza, quest’anno il PA Social Day risentirà della contingenza mondiale, e si svolgerà con un format interamente online.

Tanti gli argomenti, tutti legati alla tematica generale: dalla sanità alla gestione di emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alle fake news al turismo, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica alla sostenibilità. Dal turismo musicale alla comunicazione di genere, dal rapporto tra giornalismo e social alla gestione delle community social, dalla partecipazione sociale al cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali.

Una fase della scorsa edizione di PA Social Academy (foto: Francesco Pierantoni)

E ancora, dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro. Un live per l’intera giornata che coinvolgerà tanti ospiti, relatori e partecipanti, in diretta su www.pasocial.info (primo collegamento in calce) e sui principali social con hashtag #pasocial.

“L’attività di PA Social non si è mai fermata – spiega Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione, abbiamo risposto all’emergenza portando avanti gli appuntamenti di divulgazione e formazione online (secondo collegamento in calce) Abbiamo messo in campo delle novità, sfruttando le opportunità offerte da social e chat e soprattutto, grazie alla nostra rete nazionale di professionisti, enti, imprese, stiamo supportando il lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione e servizi utili e di qualità ai cittadini.

Anche per il PA Social Day 2020 sarà così.

Si terrà il 20 maggio in modalità completamente online, con un grande live su web e social. Il PA Social Day è un evento unico nel suo genere, aperto a tutti e con il coinvolgimento di tantissime persone in tutta Italia. Come da tradizione coinvolgerà 18 città italiane, avrà un format un po’ diverso.

Francesco Di Costanzo, presidente PA Social (foto: Francesco Pierantoni)

Anche con la formula completamente digitale manterrà le sue caratteristiche tradizionali: una grande occasione di confronto, partecipazione, scambio di buone pratiche.

Una ulteriore opportunità di crescita per la rete nazionale della comunicazione e informazione digitale.

L’emergenza Coronavirus ha acceso i riflettori sul digitale, sull’utilizzo delle piattaforme di comunicazione e informazione come social e chat. Ha ‘sbloccato’ il dibattito sullo smart working, sulle modalità e gli strumenti di lavoro, sulle nuove professionalità, sulla necessità di un coordinamento e di un’organizzazione diversa. Parleremo anche di questo”, chiude Di Costanzo.

L’appuntamento è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire, iPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media.

IL PROGRAMMA

Il PA Social Day 2020 si terrà completamente online, in diretta sulla pagina dedicata del sito www.pasocial.info, alimentata dalla piattaforma Ipress, live su Facebook e YouTube, con aggiornamenti costanti sui profili social dell’Associazione PA Social con hashtag #pasocial.

Una diretta dalle 9.30 alle 18 con collegamenti, interventi, contributi e approfondimenti da tutta Italia e con il coinvolgimento di manager, amministratori pubblici, professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, social media manager, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese e aperto alla partecipazione di tutti.

Le città coinvolte e i temi discussi:

  • Bari, Puglia: Community social
  • Bologna, Emilia-Romagna: Lotta alle fake news
  • Cagliari, Sardegna: Innovazione e reputazione della PA
  • Campobasso, Molise: Media education
  • Cava dè Tirreni, Campania: Comunicazione di genere
  • Cosenza, Calabria: Linguaggio inclusivo per la PA
  • Fermo, Marche: Partecipazione sociale e social
  • Firenze, Toscana: Turismo musicale
  • Genova, Liguria: Innovazione nei servizi digitali
  • Lanciano, Abruzzo: Comunicare la bellezza
  • Milano, Lombardia: Sanità
  • Monfalcone, Friuli: Giornalismo e social
  • Padova, Veneto: Sostenibilità
  • Palermo, Sicilia: Turismo
  • Perugia, Umbria: Cultura accessibile
  • Roma, Lazio: Riforma della comunicazione e informazione pubblica, smart working e nuove professionalità
  • Rovereto, Trentino Alto Adige: Cultural heritage marketing
  • Torino, Piemonte: Antropologia digitale

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma saranno pubblicati sul sito www.pasocial.info e sui profili social e chat dell’Associazione PA Social.

  • Qui per visitare il sito di PA Social
  • Per vedere le attività di formazione e divulgazione messe in campo da PA Social vai qui

    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *