News Velocità Media

Giornalismo locale alla riscossa: la favola di CityNews

04/10/2019

Giornalismo locale alla riscossa: la favola di CityNews

Giornalismo locale, la nuova frontiera dell’informazione.

Ieri mattina, sulla nostra pagina Fb (qui) abbiamo pubblicato una tabella stilata da Comscore con i dati sull’informazione di agosto in rete e la raccolta pubblicitaria.

Presenti tutti i grandi gruppi editoriali, ad eccezione delle testate del gruppo GEDI (Repubblica, HuffPost, La Stampa, Quotidiani Espresso, Business Insider, Il Secolo XIX).

La tabella paragona i dati di agosto rispetto a quelli di luglio e intende mostrare la caduta dell’audience e, quindi, della raccolta pubblicitaria. A noi, invece, è immediatamente balzato agli occhi un altro elemento, quello del primo posto in classifica.

La tabella stilata da Comscore

Il gruppo editoriale che nel mese di agosto registra il maggior numero di visitatori unici è CityNews, che mette insieme 24.248.000 utenti, perdendo il 2 per cento rispetto a luglio.

A molti questo nome non dice nulla. Ma CityNews (qui il sito) è una realtà consolidata nel panorama italiano (e non) del giornalismo di rete. Si tratta di una piattaforma editoriale operante dal 2010 nel digitale, attraverso la cosiddetta informazione di prossimità.

Giornalismo locale, in poche parole.

Ben 50 edizioni locali  – lo schema è “nome provincia+Today” -, spalmate su tutto il territorio nazionale. E poi un’edizione nazionale (“Today”) e una internazionale (“EuropaToday”).

Cosa vuol dire questo? Semplice. Che c’è fame di notizie, soprattutto di quelle dietro casa. Ulteriore testimonianza sono i numeri registrati dal portale Vocedinapoli.it.

Ne abbiamo già scritto alcune settimane fa (qui), ma ci ripetiamo perché si tratta davvero di un sito di informazione di alto livello contenutistico, qualitativamente ricercato e mai banale. Per un confronto, abbiamo richiesto alla redazione – che prontamente ce li ha forniti – i dati sullo stesso periodo di quelli di Comscore.

I dati di Vocedinapoli.it

Come è possibile vedere dall’immagine a lato, stiamo parlando di cifre incredibili. Va ricordato che Vocedinapoli.it è un portale a respiro cittadino e provinciale.

Ma mettere insieme 2,7 milioni di utenti unici e 8,8 milioni di sessioni nel mese di agosto – con un aumento dell’1,4 per cento e dello 0,7 per cento – collocherebbe il portale del direttore Davide Nunziante, se fosse analizzato, al 48° posto della classifica Camscore.

La prova provata che fare giornalismo locale di qualità è possibile. Si può dare dignità giornalistica anche alla notizia della porta accanto.


    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *