De Luca e le dirette Fb: quando i numeri parlano
De Luca e le dirette Fb è diventato un appuntamento fisso di quest’emergenza pandemica.
In tanti aspettano il consueto video del venerdì, dove il governatore della Campania fa il punto della situazione e concede momenti di spettacolo. A vedere i numeri, gli spettatori non sono soltanto cittadini campani. Piuttosto, tra detrattori e sostenitori, il personaggio è riuscito a crearsi un pubblico anche “oltre il Garigliano”.
In ogni caso, ha raggiunto un risultato fondamentale: porsi al centro della scena politica. Con il virus che probabilmente scenderà da Nord nei prossimi giorni, il presidente della maggiore regione meridionale ha avuto un “vantaggio” di oltre un mese rispetto alle martoriate zone di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna.
Lo ha utilizzato puntando su misure drastiche, draconiane. Ma anche su sé stesso. De Luca e le dirette Fb sono un appuntamento fisso da tempo.
Stavolta, però, ha puntato parecchie fiches. Per averne contezza basta spulciare su Facebook Library, l’archivio delle inserzioni pubblicitarie. Il governatore ha impegnato in un anno una cifra che rasenta i 5omila euro (foto qui sopra).
Altri elementi sono parimenti importanti.
- Subito dopo il presidente Conte (collegamento in calce), la pagina di De Luca è quella che tra i politici italiani è cresciuta maggiormente. Un aumento di oltre 300mila “mi piace”, arrivando così a 705mila (870mila i follower).
- L’80% della cifra – precisamente 41mila euro – è stata investita dal 23 febbraio al 23 marzo (fonte: DataMediaHub).
- Nella settimana dal 18 al 24 marzo, invece, la cifra è proporzionalmente più contenuta: 1.900 euro.
Un impegno gravoso, che però ha portato i suoi frutti. Prima i suoi video si attestavano su alcune centinaia di migliaia di visualizzazioni, mentre da alcune settimane sfondano regolarmente il milione, con il picco, una settimana fa, di 2,3 milioni.
Numeri enormi per un presidente di regione, se si considera che, in piena emergenza, tra i video del collega Fontana – che governa quattro milioni di abitanti in più – il più visto ha totalizzato 1,2 milioni di visualizzazioni.
Insomma, De Luca e le dirette Fb (e la cifra spesa) ci dicono che pure il governatore si è messo a giocare al gioco del più popolare. Comunicare sul Covid-19 istituzionalmente, da presidente, è doveroso, ma abbiamo visto come spesso i suoi discorsi prendano anche pieghe politiche.
Perché non sappiamo se e quando “andrà tutto bene”, ma sappiamo che, dopo quest’emergenza, in Campania prima o poi si voterà per le regionali.
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