Sardine e Benetton, la foto un’autostrada per gli avversari?
Quella tra Sardine e Benetton è un’immagine che fa e farà parlare.
La foto in Fabrica è stata postata dall’accademia dei Benetton, che poi l’ha cancellata vedi in basso). Non è dato sapere se la foto fosse assimilabile a una presa di posizione, ma di certo si tratta di un’azione compiuta superficialmente.
Insomma, vedere le Sardine e Benetton nella stessa foto, sorridenti, un qualche effetto lo fa.
Parliamoci chiaro. Dopo la loro nascita, a Bologna, questo movimento in soli due mesi ha portato a termine la propria prima missione. Respingere “l’assalto degli Unni” alla fortezza emiliano-romagnola.
I fondatori ormai si sono tuffati “a bomba” nell’agone politico. E hanno cominciato a fare un rumore bestiale.
E dovrebbero sapere o capire – e se no, buon per loro che lo sappiano e che lo capiscano – che in politica qualunque azione porta con sè una miriade di significati. Nel caso di segni grafici o visuali, poi, a questi si associano dei significanti che ne completano il senso, fino a costituirne il segno linguistico.

Insomma, se “Bologna non abbocca”, le Sardine talvolta sì. Uno scivolone non di poco conto. Anche perché in futuro politico non troppo lontano potremmo assistere – chi può dirlo? – a un avvicinamento tra loro e il Pd e tra il Pd e M5S.
Invece, il rovente tema della concessione autostradale, bandiera dei pentastellati, ha fatto sobbalzare questi ultimi, che non hanno lesinato critiche ai quattro bolognesi. La foto, quindi, è diventata una mina in più in un percorso già di per sé accidentato.
Per gli avversari è gioco fin troppo facile associare le Sardine ai poteri forti, come ad esempio ha immediatamente fatto Giorgia Meloni. Senza considerare le reazioni dei diretti interessati.
Le Sardine hanno scritto su Fb che “una foto non fa primavera”. Fabrica, sempre su Fb, ha replicato: “Siamo increduli che una foto ricordo di un incontro tra giovani menti provenienti da diversi Paesi, ritrovatesi per parlare di futuro, abbia generato una reazione così scriteriata. Pertanto togliamo il disturbo”.
Molto spesso, la toppa è peggiore del buco. E per i detrattori, Sardine e Benetton aprono un’autostrada.
- Vai qui per i nostri pezzi sulle Sardine