Comunicazione (è) Politica

Piccoli comuni, il nuovo tema del M5S (e lo scippo al Pd)

27/05/2020

Piccoli comuni, il nuovo tema del M5S (e lo scippo al Pd)

Piccoli comuni, tanto parlare per pochi risultati.

Il tema, a partire dalla Strategia Nazionale Aree Interne ideata da Fabrizio Barca nel 2013, ha visto una netta dominanza del Partito democratico. Quando Barca lasciò la SNAI, l’ottimo deputato Enrico Borghi (Pd, obviously) ne assunse il coordinamento. Sull’argomento, negli ultimi quattro anni è stata prodotta una vastissima letteratura in ogni angolo d’Italia, specie sulla stampa locale.

Oggi, sembra che le cose stiano mutando leggermente. Due le ragioni alla base.

  1. Il tema pare stia diventando di interesse nazionale (e non più delle singole “località”).
  2. C’è la sensazione che il Pd abbia mollato la issue.

A parlare di piccoli comuni, oggi, è soprattutto il Movimento 5 Stelle.

La quarantena ha dato uno spunto non da poco al progetto su cui il sottosegretario ai Beni culturali Anna Laura Orrico (pentastellata, va senza dire) sta lavorando da tempo.

Anna Laura Orrico (M5S), sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali

“Quest’anno, le grandi mete saranno poco frequentate. Ciò mi porta a immaginare un’estate in cui gli italiani potranno prendere maggiore consapevolezza delle bellezze sparse per tutta la Penisola, ha affermato la Orrico nel corso dell’intervista di oggi a Sarà Talk, format realizzato dal Festival del Sarà, Resto al Sud e Velocità Media (video in calce).

Riscoprire i nostri territori è quello che questo periodo può portarci. Ci allontaneremo un po’ da quelli che sono i grandi e conosciuti attrattori, che più in là torneranno ad avere i loro grandi flussi turistici. L’elemento innovativo, se così possiamo dire, è la riscoperta del patrimonio artistico-culturale disseminato su tutto il territorio nazionale”, ha proseguito il sottosegretario nell’intervista di Antonello Barone.

Con le parole della Orrico fa il paio un pezzo apparso ieri sul Blog delle Stelle, a firma di Patrizia Terzoni e Antonio Federico, deputati pentastellati. “Puntiamo sui piccoli comuni per il bene dell’Italia intera” il titolo(collegamento in calce). Gli autori parlano esplicitamente di riaprire il dibattito sulla SNAI e enunciano i problemi che nelle aree interne conoscono fin troppo bene e di cui si è discusso in “n” convegni di durata abissale.

Comunicativamente, fa specie che il Pd non stia proferendo parola sul tema. I sondaggi che danno il M5S in crescita forse non sono un caso: mentre in tanti si accapigliano sui massimi sistemi, resta scoperto un argomento come questo: ma la politica è fatta anche – e soprattutto – di temi e parole che avvicinino la gente.

  • Qui per l’articolo dal Blog delle Stelle
  • Foto in alto: Monteverde, piccolo comune dell’Alta Irpinia, tra i Borghi più belli d’Italia.

#SaràTalk – Dialoghi sul Sud. Cultura ed eventi dopo la pandemia. Con Anna Laura Orrico

Antonello Barone dialoga con l'on. Anna Laura Orrico, sottosegretario al MiBACT, ospite del format di approfondimento sul rilancio del meridione dopo la pandemia. Parleremo di come il mondo della cultura e degli eventi potrà riprendere la propria attività

Pubblicato da Resto al Sud su Mercoledì 27 maggio 2020


    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *