Comunicazione (è) Politica

L’IA scende in politica: Salvini apre la strada

17/09/2023

L’IA scende in politica: Salvini apre la strada

L’IA scende in politica. Ad aprire la strada è Matteo Salvini.

Per comunicare agli elettori francesi la presenza di Marine Le Pen sul pratone di Pontida, il leader della Lega pubblica su X un video (in basso) in cui palesa un francese perfetto. Tuttavia, come correttamente riporta la didascalia, il merito non è suo, ma di HeyGen, un’app di Intelligenza Artificiale che “traduce” il parlato dalla lingua madre all’idioma desiderato.

Novità assoluta, questa introdotta da Salvini nella comunicazione politica, dove per la prima volta si fa ricorso all’IA. Un elemento che, però, contribuisce a dare forza ulteriore a una caratteristica parecchio nota a chi si occupa del tema: la targetizzazione del pubblico.

Salvini
Salvini nel corso di una diretta Fb di qualche tempo fa

“Parlando” in francese, infatti, il leader della Lega si rivolge ovviamente ai cittadini d’Oltralpe. Ciò evidenzia la volontà di segmentare l’utenza. Un video sempre sull’evento, ma contenente notizie di tipo propagandistico (“Non sarà una Pontida come le altre”) e logistico (pullman, numeri di telefono et similia), era stato pubblicato in italiano poche ore prima. Ma era naturalmente indirizzato a un altro tipo di pubblico.

L’IA scende in politica, dunque. E scegliendo di utilizzare HeyGen, Salvini intende dunque probabilmente dimostrare anche un’apertura al nuovo.

Un atteggiamento di disponibilità verso le opportunità che le nuove tecnologie consentono di cogliere.

Insomma, il debutto dell’Intelligenza Artificiale segna due fatti. Da un lato, l’intestazione da parte del vicepresidente del Consiglio di una novità assoluta. Una sorta di primogenitura, come l’ha definita Domenico Giordano. Dall’altro, la conferma dell’importanza di un elemento – quello, appunto, della targetizzazione – sempre molto considerato.

La personalizzazione del messaggio politico è un dettaglio dirimente per la buona riuscita dello stesso. Una personalizzazione che riguardi sia lo strumento utilizzato – quindi una diversificazione a seconda del medium o dei social media -, sia il destinatario.

Il piccolo paradosso, dunque, è trovarsi di fronte all’utilizzo di una tecnologia modernissima novità che conferma l’estrema importanza di una caratteristica antica. Matteo Salvini ha aperto la strada dell’IA, magari altri lo seguiranno.

A questo link un esempio concreto dell’importanza della targetizzazione in comunicazione politica.


    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *