#Hashtagday, i cancelletti più utilizzati dell’anno
#Hashtagday è stato, neanche a dirlo, a essere tra i più utilizzati nella giornata di ieri.
Si festeggiava, infatti, il dodicesimo compleanno del cancelletto utilizzato per raccogliere sotto una parola (navigabile) un tema di riferimento a cui agganciare i propri post.
Molto spesso abusati o usati in maniera del tutto impropria, gli hashtag sono invece fondamentali per sondare l’umore della platea di un social. In particolare di Twitter: è nato qui, infatti, il primo cancelletto, a opera di Chris Messina (foto in basso).
E l’#hashtagday di ieri ha celebrato proprio quel giorno, caratterizzato da un’idea avveniristica eppure assai concreta.
Nel lontano 2007, il 23 agosto, fu infatti il paladino dell’open source, poi manager di Uber, a proporre per primo questa catalogazione di post.
“How do you feel about using # (pound) for groups. As in #barcamp [msg]?”, scrisse alle 8.25 di sera. “Cosa ne pensate di utilizzare # per i gruppi? Come in un #incontropubblico”.
Due giorni più tardi, spiegò l’iniziativa sul proprio blog. La stessa piattaforma, però, inizialmente pare avesse declassificato la proposta a “roba da nerd”.
Invece, alcune settimane più tardi, dovettero tutti ricredersi. Uno spaventoso incendio in California diede vita all’hashtag #sandiegofire. Da allora, è proprio nei contesti drammatici che si sprigiona tutta la potenza comunicativa di questo sistema.
Si pensi ai “#prayfor” utilizzati di volta in volta per Parigi, Berlino, Nizza, solo per rimanere in tema di attacchi terroristici, o a quello utilizzatissimo in queste ore, “#PrayforAmazzonia”.
L’utilizzo degli hashtag si è poi diffuso a Instagram (con successo) e a Fb, dove però non ha la stessa valenza che ha sugli altri due social.
Twitter ha comunicato i cancelletti più utilizzati nei primi sette mesi del 2019. Scansando il calcio – #juventus, #inter, #milan, #asroma, #sarri, -, la televisione ha vinto. #Amici18, #TemptationIsland, #GameofThrones, #Sanremo2019.
Altra grandissima fonte è naturalmente la politica. Vince per distacco #Salvini. A ruota #M5S, #PD, #Lega, #dimaio, #Conte. Discorso a parte per #FridaysForFuture di Greta Thunberg, #RagazzeMondiali e #MilanoCortina2026: temi che hanno generato discussioni di tipo sociale e/o politico.
A riprova della forza di questo sistema comunicativo (e spesso anche informativo), che ha rivoluzionato il modo di parlare attraverso i social.