“Fermiamolo insieme”, PA Social tra campagna e live Fb
“Fermiamolo insieme”: si chiama così l’ultima campagna di PA Social.
Il riferimento, naturalmente, è al Coronavirus e, non è azzardato dirlo, all’emergenza comportamentale e spesso mediatica. Il claim, sotto forma di hashtag, è infatti accompagnato da un’immagine (in basso) con “I cinque comandamenti” dell’associazione presieduta da Francesco Di Costanzo.
La campagna “fermiamolo insieme” è un delicato repetita a ogni singola persona: tu hai grosse responsabilità.
Che si tratti di responsabilità relative alla vita quotidiana o alla sfera professionale. Non a caso, il primo punto parte dicendo che “ogni comportamento fa la differenza”. Ed è esattamente così. A parte l’osservanza delle prescrizioni e dei divieti, c’è un altro livello, parimenti importante, su cui tutti stiamo combattendo questa partita. É quello della veridicità dell’informazione (collegamento in basso).
Delle fake news, per capirci. Mai come ora, silenziare notizie di provenienza non certa (o meglio, non istituzionale) è determinante. C’è bisogno assoluto di far circolare solo ciò che provenga dai canali della comunicazione pubblica.
“Dobbiamo evitare allarmismi e seguire ciò che proviene dalla comunicazione delle istituzioni”, spiega proprio Di Costanzo. “I nostri professionisti vogliono dare una mano ai cittadini, che in un momento di comprensibile angoscia sono alla ricerca di notizie chiare”.
Perciò, oltre alla campagna di comunicazione “fermiamolo insieme”, PA Social ha organizzato “Comunicazione e informazione, ne parliamo?”.
Si tratta di una serie di live sulla propria pagina Fb sulla comunicazione e sull’informazione digitale, per superare l’impossibilità di incontri in presenza.
Il primo, tenuto lunedì mattina, ha visto come relatore Christian Tosolin, social media manager del Comune di Trieste, che ha affrontato il tema, attualissimo, dello smart working e di come organizzarlo al meglio.
Domani, invece, alle 11, sarà la volta di Roberta Mochi e Anna Laura Consalvi, dell’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Asl Roma 1. Il tema della diretta sarà “Sanità: come usare al meglio le piattaforme digitali”.
“I professionisti della comunicazione e dell’informazione stanno facendo un lavoro encomiabile in tutta Italia”, chiude Di Costanzo.
- Qui i nostri articoli sul tema delle fake news
- Qui il nostro pezzo relativo alla campagna di comunicazione della Asl Roma 1 sul superlavoro di medici e infermieri
- Questa pagina del sito di PA Social, invece, sarà aggiornata con i live e il materiale.
(La foto in alto è realizzata da Regione Piemonte e Consiglio regionale del Piemonte, che hanno messo in piedi una delle tante iniziative di comunicazione digitale attivate dagli enti pubblici)