News Velocità Media

Digital Cup 2023, i comunicatori portano a casa il trofeo

31/03/2023

Digital Cup 2023, i comunicatori portano a casa il trofeo

Digital Cup 2023 nel segno della Nazionale Italiana della Comunicazione Digitale.

Si ripete il grande successo della giornata presso il Centro Tecnico di Coverciano, organizzata da PA Social e da Fondazione Italia Digitale. Anzi, quello di quest’anno è stato certamente un bis ancora più entusiasmante.  Sport e digitale sono stati gli indiscussi protagonisti della Digital Cup 2023, l’evento organizzato da PA Social e Fondazione Italia Digitale, andato in scena giovedì 30 marzo.

Contro la blasonata Nazionale Italiana Cantanti, l’undici presieduto da Francesco Di Costanzo e allenato da Mister Leonardo Imparato si è aggiudicato la prima edizione del trofeo. 4-3 il risultato finale, con doppietta di Moreno e rete di Ludwig per i cantanti e reti di Mark Iuliano, Leonardo Blanchard, Niccolò Bagnoli e Simone Pepe per i comunicatori digitali.

A precedere l’appuntamento sportivo “Il digitale in campo“, un convegno nel corso della mattinata sui legami tra digitale e sport. I panel nell’Aula Magna “Giovanni Ferrari” del Centro Tecnico hanno indagato proprio l’utilità del digitale anche in ambito sportivo e della salute. Molti e illustri i relatori: Niccolò Quattrini, Paolo Serena, Federica Aliberti, Fosca Nomis, Livio Gigliuto, Gennaro Cozzolino, Niccolò Quattrini, Veronica Gentili, Davide De Crescenzo, Andrea Pennacchioli, Stefano D’Orazio, Biagio Mannino, Eusebio Di Francesco, Paolo Minafra, Fabrizio Meloni, Roberta Mochi, moderati da Cesare Buquicchio e Gaia Simonetti. Da remoto sono intervenuti il presidente della Salernitana Danilo Iervolino e, con un videomessaggio, Martina Rosucci, calciatrice della Juventus.

Il presidente Francesco DI Costanzo alza la Digital Cup 2023

L’organizzazione della Digital Cup 2023 è stata possibile grazie al supporto di Hootsuite, Affidea, Abaco Srl, Drivalia, Voda Nature Italia, allo sponsor tecnico Givova, ai media partner Radio Bruno e Mate.

A patrocinare l’evento la FIGC, Regione Toscana, Città di Firenze e USSI Toscana, in collaborazione con Repubblica Digitale e Museo del Calcio di Coverciano.

Sia il convegno che la partita (con telecronaca di Fabio Caressa) sono stati trasmessi in diretta sui canali Twitch, YouTube, LinkedIn e Facebook di PA Social.

Tutt’altro che secondario, in questa giornata, l’intento benefico. Le Nazionali hanno calcato il terreno di gioco per dare supporto ai Punti Luce di Save The Children. Si tratta di 26 spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città. L’obiettivo è offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Tra queste, anche l’accesso alle nuove tecnologie e l’accrescimento delle competenze digitali.

A questo link è possibile effettuare una donazione.

 

Foto di Silvano Galassi


    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *