Urne, governi e Fb: Renzi torna in campo e investe
Urne, governi e Fb è il tema di questi giorni. Quanto stanno investendo i politici in questa caldissima estate?
Allo stupore di chi magari deve ancora abituarsi all’idea di un Ferragosto a braccetto con la politica, si accompagna l’occhio lungo di quei politici che invece le loro mosse le hanno preventivate.
Al punto da investirci su, e pure parecchio. Prendiamo il caso di Matteo Renzi. Che tra urne e governi ha scelto. Sul CorSera di domenica ha lanciato la proposta di un esecutivo istituzionale.
Le motivazioni ufficiali – tenuta dei conti eccetera – ai più sembrano un blablabla. Le motivazioni reali parlano della sicura perdita, in caso di urne, della folta truppa di parlamentari riconducibili alla sua area.
Da segretario, ovviamente, Zingaretti li sostituirebbe con suoi fedelissimi per blindare i lavori in Aula. E Renzi si ritroverebbe dunque probabilmente al tramonto della sua stagione. Ma l’ex sindaco di Firenze sa quello che vuole, e di certo non difetta in strategia.
Ecco, infatti, che a far comprendere quanto sia per lui importante la partita che sta giocando, arrivano i numeri degli investimenti della sua pagina Fb.
Renzi è l’uomo politico che nell’ultimo mese ha impegnato più denaro nelle sponsorizzazioni delle proprie inserzioni.
Le cifre ci sono fornite da un’immagine pubblicata sui social da Pier Luca Santoro (vedi qui), fondatore di Datamediahub.it.
Analizzando la pagina Libreria Inserzioni di Renzi, emergono alcuni dati:
- negli ultimi trenta giorni, l’ex presidente del Consiglio ha sfornato sponsorizzate a ripetizione, per una cifra che sfiora i 15.500 €;
- di questi, 5.400 € sono concentrati nei 7 giorni dal 5 all’11 agosto;
- è quindi compresa l’inserzione sull’intervista al CorSera dell’11 agosto, giornata in cui Renzi investe 1.150 €.
Nei precedenti due mesi (quindi in piena volata per le europee), la spesa si è invece fermata a 6mila €. Il totale fa 21.700 €. Il disclaimer è sempre Comitati Ritorno al Futuro.
Dati che lasciano intendere la volontà di dare una bella accelerata alla comunicazione delle proprie idee e intenzioni. Un fatto importante perché, se rapportato con l’accelerazione data poi a cavallo della caduta del governo, lascia intendere come lo stesso Renzi si stesse preparando a un epilogo del genere.
Magari avrebbe avuto bisogno di più tempo, ma il processo era partito e il fine piuttosto chiaro. Tra urne, governi e Fb, quindi, la scelta di Renzi poteva essere decrittata già da tempo.
Per dare un termine concreto di paragone, il suo competitor interno, il segretario Pd Nicola Zingaretti, nello stesso periodo – ultimi 90 giorni – ha impegnato 1.400 €, finanziati dal partito.
Degli altri politici, invece, le cifre sono le seguenti (tra parentesi, il disclaimer e, a seguire, le cifre per gli ultimi 90 giorni – 30 giorni – 7 giorni).
- Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) 32.607 € – 267 € – 100 €
- Silvio Berlusconi (Silvio Berlusconi) 33.414 € – / – /
- Matteo Salvini (Lega – Salvini Premier) 67.711 € – / – /
- Nicola Zingaretti (Partito democratico) 1.417 €
- MoVimento 5 Stelle (MoVimento 5 Stelle) – da marzo all’11 agosto 49.999 €. Nell’ultima settimana, investiti in sponsorizzazione inserzioni zero euro.
Facebook e politica: Renzi investe, scommette e vince - Velocità Media
[…] avevamo scritto delle somme spese dai leader su Fb (leggi qui). Proprio perché riteniamo che in questa fase sia quella la cartina di tornasole delle volontà […]
Facebook Ads e politica, chi ha speso di più nel 2019 - Velocità Media
[…] abbiamo parlato svariate volte (qui, qui e qui), anticipando di qualche settimana, proprio osservando questi investimenti, come Matteo […]
Paragone, sponsorizzazioni a raffica per uscire dall'Euro - Velocità Media
[…] Qui la nostra analisi sugli investimenti di Renzi in Fb Ads nell’agosto […]