News Velocità Media

Google e Wan-Infra: un progetto pro-giornalismo locale

16/07/2019

Google e Wan-Infra: un progetto pro-giornalismo locale

Si chiama Table Stakes Europe ed è un progetto che Google e Wan-Ifra hanno lanciato a sostegno del giornalismo locale.

Il programma è già attivo dal 2015 in America e prenderà il via nel Vecchio Continente nel prossimo ottobre con un obiettivo ben preciso.

Aiutare le testate locali e regionali a trovare nuovi modi per attirare un pubblico più ampio, riuscendo a crescere all’interno del contesto digitale.

A spiegare genesi e scopi dell’iniziativa è, in un post che puoi trovare qui, il Ceo di Wan-Ifra, Vincent Peyregne. “Si tratta di un programma per aiutare i giornali locali e regionali a trovare nuovi modi per creare pubblico locale, prosperare in un mondo digitale e svolgere il loro ruolo cruciale nella società”.

Difatti, scrive Peyregne, “fiducia, democrazia e impegno civico spesso si radicano all’interno di comunità e quartieri. Le notizie locali svolgono un ruolo fondamentale in questo processo e un giornalismo locale di alta qualità e finanziariamente sostenibile è indispensabile per far prosperare le comunità locali”.

Il potere delle notizie locali

Tutto nasce dal fatto che le testate locali sono tali perché si rivolgono a un pubblico ristretto, che non possono potenzialmente far aumentare. “Ciò rende difficile tenere il passo con la natura mutevole del giornalismo digitale, scrive ancore Peyregne.

È proprio lo sviluppo di capacità digitali da parte di testate regionali e locali il fine ultimo del programma firmato Google e Wan-Infra.

Ciò consentirebbe di trasformare le attività e aumentare le entrate basate sui consumatori. Table Stakes Europe utilizzerà anche metodologie di coaching, che negli USA già hanno aiutato decine di organizzazioni di stampa locali a migliorare il proprio pubblico.

“Il programma inizierà nell’ottobre 2019 e durerà dai 10 ai 12 mesi. Ci aspettiamo che almeno 10 piccole e medie imprese di informazione locale e regionale partecipino da vari Paesi”. 

Le organizzazioni di giornali locali e regionali di piccole e medie dimensioni possono iscriversi al programma entro il 1° settembre 2019″, chiude il Ceo di Wan-Infra.


    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.