L'Italiano Vero

Conte due o Conte bis? Come si chiama questo governo?

06/09/2019

Conte due o Conte bis? Come si chiama questo governo?

Conte due o Conte bis? Qual è il modo più preciso per identificare questo governo?

Innanzitutto, va detto che un modo linguisticamente e lessicalmente inattaccabile non c’è. Anche perché entrambi sono stati ormai sdoganati dai media e dall’uso che questi ne hanno fatto (vedi galleria in basso).

Sui quotidiani (cartacei e online), nei titoli dei tg, nei sottopancia, c’è infatti traccia di “Conte bis” e di “Conte due”.

Tuttavia, è possibile provare a operare una distinzione tra le due diciture, utilizzate quasi indifferentemente in queste settimane di crisi e di formazione del nuovo esecutivo.

La locuzione “X bis” andrebbe utilizzata nel caso di giuramento di un nuovo governo, naturalmente con lo stesso presidente, sostenuto dalla stessa maggioranza del primo.

Per fare un esempio pratico, se la crisi aperta da Salvini non fosse sfociata nell’abbraccio tra il M5S, il Pd e Leu, avremmo avuto un esecutivo “bis”, cioè diverso ma sostenuto dalle stesse forze forze politiche.

Foto istituzionale del governo Conte due dopo il giuramento di ieri al Quirinale

“X due” è invece una dizione che in genere si utilizza nel caso di diverso schema politico. Un nuovo governo, guidato dalla stessa persona ma sostenuto da una diversa maggioranza.

Rimanendo ancorati al nostro esempio pratico, Giuseppe Conte resta presidente del Consiglio, il M5S si gira verso sinistra e si accorda con Pd e Leu. La maggioranza è differente, chi la guida resta al proprio posto.

Sarebbe dunque più corretto definire “Conte due” il governo che ieri mattina ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica.

Libero e Il Giornale, i quotidiani schierati nettamente all’opposizione, non citano né l’una né l’altra formula, soffermandosi sulla critica ai nomi e alle scelte.

Ma sappiamo – e lo vediamo anche dalla galleria in basso – che i media utilizzano le due locuzioni in maniera del tutto indifferente. Le prime di ieri di Repubblica, La Stampa e Corriere della Sera, i quotidiani più diffusi, parlano di “Conte bis”.

Il Sole 24 Ore parla invece di “Conte due”, a nostro avviso in maniera più appropriata.

Il lessico politico potrebbe accettare tutt’e due le soluzioni, come infatti già fa. Ma si tratta probabilmente di un’attenzione riservata alla fonetica: “bis” suona meglio di “due”.


    Written by:



    3 comments
    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *