News Velocità Media

PA Social Day 2020, motori caldi: il programma completo

15/05/2020

PA Social Day 2020, motori caldi: il programma completo

PA Social Day 2020: i motori sono caldi, per un evento che si preannuncia storico.

Mercoledì 20 maggio, infatti, si terrà la terza edizione dell’evento dedicato alla comunicazione e informazione digitale. Inizio previsto alle ore 9 con un live che andrà avanti fino alle 19 su Facebook, YouTube e www.pasocial.info.

Approfondimenti da Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cava dè Tirreni, Cosenza, Firenze, Genova, Lanciano, Milano, Monfalcone, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Rovereto, Torino.

Dunque, diciotto città italiane unite virtualmente dalla passione per la comunicazione e l’informazione pubblica tra digitale, social, chat, intelligenza artificiale. È partito ufficialmente il conto alla rovescia per la terza edizione del “PA Social Day”, full immersion targata PA Social che anche quest’anno tornerà a riunire, seppur in modalità completamente digitale, il mondo della comunicazione e dell’informazione digitale.

Comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, manager, enti pubblici, utilities, imprese. Tutti potranno confrontarsi abbattendo il distanziamento fisico in una grande tavola rotonda disponibile online per tutti.

Francesco Di Costanzo, presidente PA Social (foto: Francesco Pierantoni)

L’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, in questi mesi contrassegnati dall’emergenza Covid-19 è sempre stata in prima linea. Ampia attività di divulgazione, formazione, ricerca. E grazie al lavoro costante dei soci dà il proprio contributo alla lotta alla disinformazione e porta avanti l’impegno a sostegno dei cittadini e degli enti pubblici.

“In questi mesi abbiamo continuato a lavorare proponendo appuntamenti di divulgazione e formazione online grazie alle risorse messe a disposizione dai social e dalla nostra rete nazionale di professionisti, enti, imprese. Parallelamente, supportiamo il lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione, servizi utili e di qualità ai cittadini”, afferma Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social.

“Questa edizione speciale del PA Social Day è stata pensata e organizzata con modalità diverse ma con il solito impegno e la professionalità dalla nostra rete nazionale.

Approfondiremo tanti argomenti legati al tema generale. Dalla sanità alla gestione di emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alla disinformazione al turismo. 

E ancora, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica alla sostenibilità, dal rilancio delle città alla comunicazione di genere. Dal rapporto tra giornalismo e social alla gestione delle community social. Dalla partecipazione sociale al cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali.

Dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro. Una grande opportunità di partecipazione e di confronto in un momento in cui abbiamo bisogno anche di idee e intraprendenza per la ripresa.

L’emergenza – conclude Di Costanzo – ha acceso i riflettori sul digitale, sull’utilizzo delle piattaforme di comunicazione e informazione come social e chat, “sbloccato” il dibattito su smart working, modalità e strumenti di lavoro, nuove professionalità, necessità di un coordinamento e di un’organizzazione diversa. Parleremo anche di questo con relatori, buone pratiche, racconti da tutto il Paese”.

L’evento sarà in diretta, aperto alla partecipazione di tutti, dalle 9 alle 19 sulla pagina dedicata su www.pasocial.info, su Facebook e YouTube di PA Social. Aggiornamenti costanti su tutti i profili social e chat dell’associazione con hashtag #pasocial.

Ci saranno collegamenti, contributi e approfondimenti da tutta Italia. Interverranno manager, amministratori pubblici, professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, social media manager, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese.

Il PA Social Day è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire, IPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media.

  • Qui per consultare il programma dell’intera giornata

    Written by:



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *