Chi Sono/Il Progetto

CHI SONO

Mi chiamo Domenico Bonaventura e sono campano di Avellino. Giornalista, comunicatore e saggista classe 1984, vivo tra Lacedonia, in Irpinia, dove sono cresciuto, e il resto d’Italia (in particolar modo Roma).

Laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e Laurea Magistrale in Scienze Politiche – indirizzo Comunicazione politica, economica e istituzionale – presso la LUISS Guido Carli di Roma, con una tesi in Sistemi politici e Tecniche di comunicazione.

Italiano e meridionale fiero e critico, una passione rovente per il calcio, la politica e le parole.

Dal 2010, e fino al 2019, ho collaborato con la redazione di Avellino de Il Mattino di Napoli, con cui ho firmato più di millecinquecento articoli. Ho gestito e gestisco diversi uffici stampa – campagne elettorali, manifestazioni culturali, enti museali. Dal 2015 collaboro con Restoalsud.it e da due anni con Eurocomunicazione.com, da alcuni mesi curo un blog su Il Riformista. Coordino l’area Comunicazione per diverse aziende e figure politiche e istituzionali.

In un momento di relax

Moderatore e relatore in molteplici convegni e corsi di formazione, sono autore del saggio “Parole e crisi politica. Dal politichese all’economichese. Come cambia il lessico politico al tempo della crisi” (ilmiolibro.it, 2013), finalista del Concorso Letterario Nazionale Ilmioesordio e acquistabile in area Shop del sito.

Al contrario di gran parte dei miei colleghi, non lavoro mai di notte, ma sono riuscito – non so come – a portare a termine la scrittura del mio secondo saggio di comunicazione politica.

Mediamente attratto dalle reti sociali, le utilizzo soprattutto per ottimizzare il lavoro.

IL PROGETTO

Velocità Media è un progetto ideato, sviluppato e gestito da me, arricchito da suggerimenti rubati a piene mani da amici-colleghi e dalla loro esperienza.

Non è e non vuole essere un sito punto e basta, e soprattutto non è un sito dove leggere notizie di informazione, che puoi reperire altrove. Piuttosto, nasce come un’idea multi-piattaforma attenta alle dinamiche che riguardano i Media, la Comunicazione e il giornalismo, considerati sia singolarmente che in connessione con la politica e con altri settori.

L’elemento alla base di tutto è la necessità, per le figure che lavorano nell’ambito della Comunicazione, di trovare sempre più punti di contatto tra loro. Da recenti ricerche sul tema è emerso che la stragrande maggioranza delle figure professionali operanti in questo settore possiede solo una competenza: la propria. Sono professioni che sembrano così lontane, eppure sono così vicine. D’altronde, è quello che comincia a chiedere il mercato: non più sei, sette, otto, professionisti – ognuno abile e competente nel proprio settore -, ma un’unica risorsa che condensi in sé tutte le abilità di questo variegato mondo.

In una parola, un Nuovo Professionista della Comunicazione.

Il sito – in modalità Desk, Tablet e Mobile – è il punto di caduta, la vetrina di questo progetto. Ad esso si affiancano le altre piattaforme: la pagina Facebook, il profilo Twitter e quello Instagram, tutti denominati Velocità Media.

É sul sito, strutturato non a caso come un blog, che i comunicatori possono leggere, commentare e condividere articoli, interviste, analisi sugli argomenti ricompresi nel macrotema Comunicazione.  Dalle tendenze e le nicchie del giornalismo alle modalità di lavoro di un Ufficio Stampa (di ambito politico, istituzionale o aziendale), dai segreti del Social Media Managing alle insidie che i nuovi media portano con sé, dall’importanza del marketing in qualunque iniziativa fino alla necessità di sapersi difendere dalla bufale. Troverai tutto questo, per capire dove va la Comunicazione e che Velocità segna il tachimetro dei Media.

In Home, nella colonna di destra, puoi accedere a un box denominato “Le 10 caratteristiche che faranno di te un Nuovo Professionista della Comunicazione”. Qui puoi scaricare gratuitamente il Pdf omonimo.

È a partire da questo documento che potrai capire bene cosa comincia a chiedere il mercato della Comunicazione, quali sono le peculiarità che devi possedere, quanto e perché è importante aprirsi alle altre figure professionali di questo mondo.

Puoi scaricarlo anche in alto alla voce “Percorsi e risorse” ⇒ “Report gratuito”. In fondo a questo documento, puoi accedere alla pagina di vendita, che ti spiega per bene la mia offerta e ti porta alla sottoscrizione di un abbonamento, a condizioni super-vantaggiose, al percorso “Velocità Media Élite”:

  • 30 appuntamenti
  • 4 moduli
  • 22 professionisti dei diversi ambiti della Comunicazione
  • 750 minuti (in formato audio e video).
Salerno, Mondadori Store, durante la presentazione di “Parole e crisi politica”

Da membro della comunità virtuale di Velocità Media, avrai così accesso ai 4 moduli:

  • “Comunicazione”
  • “Giornalismo e Uffici stampa”
  • “Marketing e Strategie”
  • “Rischi e pericoli della rete”.

Accanto a me, si alternano altri 21 professionisti della Comunicazione. Ciascun appuntamento vede la partecipazione di uno di loro, con cui approfondisco un ambito specifico del mondo dei Media (nella pagina di vendita trovi tutti i nomi e tutti i temi trattati).

Giornalisti alla scoperta delle ultime frontiere del settore; direttori di testata; esperti di comunicazione istituzionale; social media manager di importanti istituzioni o co-inventori di importantissime piattaforme; data analyst; esperti di marketing nelle sue varie declinazioni; professionisti attenti ai risvolti sociali della rete e tanto, tanto altro.

I video resteranno all’interno della tua Area Riservata, cosicché tu possa vederli in qualsiasi momento.

Di seguito, una piccola galleria fotografica.